Laboratorio esperienziale  “PROFUMO DELL’ ANIMA”

Come influiscono odori e profumi su di noi e sulle nostre relazioni.

Perché alcuni profumi ci attraggono e altri invece ci respingono?

Gli odori attivano i recettori presenti sulla superficie della mucosa olfattiva che trasformano i segnale chimici in segnali bioelettrici, gli stessi vengono successivamente inviati ad alcune aree del cervello e quindi processati come informazione olfattiva che viene integrata al resto della nostra esperienza sensoriale. Gli odori cosi possono attivare immagini, emozioni, pensieri e ricordi anche molto remoti.

Immaginate di non potere più sentire gli odori – da piccoli impariamo a collegare gli odori e le nostre emozioni, succede automaticamente. Per esempio l’odore del talco può indurre una sensazione di pulito, benessere e gioia a una persona e uno stato di tristezza a un’altra, dipende dal suo vissuto e a quale esperienza è collegato l’odore del talco, probabilmente da piccolo.

Nel primo caso forse la mamma coccolava il bambino, cambiando il pannolino e nel secondo caso invece litigava con il papà di frequente mentre si prendeva cura di lui. La memoria olfattiva è questa: senti un odore , vedi un ricordo e provi un emozione .

Gli odori sono una grande fetta delle nostre emozioni, nascoste dentro da qualche parte. Queste emozioni le viviamo ogni giorno, alcune volte inconsapevoli di chi o che cosa li ha elicitate (come nel caso del talco) e le emozioni che ci turbano tantissimo spesso non le vogliamo più provare. Alcuni odori possono renderci quindi tristi, allegri, predisporci nei rapporti amicali, familiari  o nelle relazioni quotidiane.

A chi è rivolto questo laboratorio esperienziale

Il laboratorio esperienziale “Profumo dell’anima” è stato creato per chi desidera diventare consapevole del suo rapporto con le emozioni attraverso l’olfatto , per chi vuole prendersi uno spazio per sé, per esplorare e riflettere su alcuni suoi vissuti emotivi . Per chi vuole scoprire influenza che gli odori hanno sulla persona, conoscere memoria olfattiva e creare i profumi personalizzati.

Programma

Ciascun incontro avrà una durata di 70 minuti circa, una volta alla settimana per dieci incontri. Gli incontri si terranno nel tardo pomeriggio. 

Alla fine del percorso i partecipanti creeranno un profumo, basandosi sugli oli essenziali, odori conosciuti e vissuti durante gli incontri esperienziali. Durante ogni laboratorio esperienziale si utilizzerà un solo odore per ogni incontro. I partecipanti utilizzeranno le memorie scritte delle loro sensazioni ed emozioni vissute per ogni singola fragranza; queste memorie saranno lguida che consentirà la nascita del proprio profumo personale “unico, irripetibile e vissuto”, frutto delle sensazioni provate durante tutto il percorso. Ogni partecipante darà un nome al proprio profumo e Iesibirà ai presenti.

Per partecipare

Per iscriversi al laboratorio potete  chiamare o inviare una email. Il laboratorio avrà luogo presso  Atmos  artiterapeutiche – centro di ricerca e formazione  in Via Ansaldo, 6 – Roma, Metro B Garbatella dal 16 Febbraio 2018 al 20 Aprile alle ore 20:00
L’iscrizione è limitata a  14 partecipanti.

Vedi tutti i laboratori esperienziali

Per approfondimenti sulla MEMORIA OLFATTIVA